Oggi sul blog presento un orologio Pobieda, proveniente da Zakłady im. Masernik a Samara, che ha iniziato la sua attività all'inizio del ventesimo secolo dalla produzione di munizioni.
Negli anni 1909-1918 il decreto di Nicola II del 1906 "Per la costruzione di strutture militari di fondi pubblici", nel 1909 è stata creata la commissione economica di Samara. Nello stesso anno è stata costruita una fabbrica sul sito dell'antica pista da corsa tra Samara e Annaevský burrone Postnikov. Le opere di terra hanno vinto l'edificio francese JSC "Kustodis" costruito principalmente da una squadra di specialisti della società italiana "Messina". Al cantiere si trovava la JSC tedesca "Vassidlo", "Spahn" e molti altri. Il progetto è stato condotto da Gen. Germonius e dai colonnelli e da Walter Schmidt. La fabbrica stava progettando di produrre tubi e maniche in alluminio per i lanciatori di tre cannoni a fuoco veloce. Entro il 1911 la fabbrica è stata completata e il 14 settembre 1911, la seconda parte dell'installazione è stata aperta. C'erano circa 2500 persone che avevano fabbricato fusibili per le conchiglie di artiglieria. Nicholas Shvernik e Walerian Kujbyshev L'8 dicembre 1917, il decreto di pace è stato fatto, ma nel giugno 1918 la fabbrica smise di produrre a causa dell'acquisizione della fabbrica. dai bolscevichi
Periodo sovietico
Nel 1923 l'impianto riprese la produzione. Allo stesso tempo, su richiesta del comitato di stabilimento, il primo segretario del Comune di Samara è stato nominato Alexander Maslennikov.
Durante la Grande Guerra Patriottica l'impianto di padronanza della produzione di missili Maslennikov per il famoso "Katyusha", così come munizioni per tutte le armi. Nel 1942, l'impianto è stato insignito dell'Ordine della Bandiera Rossa del Lavoro, e nel 1971, in occasione del 60 ° anniversario della costituzione - Ordine della Rivoluzione d'Ottobre. Dirigenti, progettisti e collaboratori hanno ricevuto premi państwowe.Oprócz produzione militare presso l'impianto ha iniziato a produrre beni civili. Nel 1937 l'azienda acquisì l'arte dell'orologeria. Da questo momento l'impianto produrrà fino a 2,5 milioni di orologi all'anno, anche sotto il proprio logo "ZIM". Nei primi anni '50 a Samara anche avviato la produzione di orologi "Pobeda" glorificare la vittoria sovietica nella seconda guerra mondiale.
Nel 1959 ha iniziato la produzione di massa di dispositivi elettronici per l'industria, 1959-1961, ha organizzato la produzione e la fabbricazione di macchine utensili fotozatvorov nel 1970 ha iniziato la produzione di attrezzature mediche e apparecchi di elektropultovoy, e nel 1980 - la produzione di macchine per cucire per uso domestico, motori e la gamma di prodotti per l'industria automotive. ZIM ha edifici specializzati per i dipendenti: Palazzo della Cultura e della Scienza "Star", scuole, asili nido, pensioni, mense e impianti sportivi. Gli edifici di fabbrica occupano una vasta area lungo il fiume Volga. A causa del gran numero di persone che hanno lavorato nello stabilimento creato le condizioni favorevoli per il trasporto pubblico - tram e autobus si ferma davanti all'ingresso della fabbrica e le linee di tram ad anello nel punto di intersezione Prospectu Maslennikowa e New Park. Nel 1990, Sono stati conservati molti degli oggetti socio-culturali appartenenti alla fabbrica, ad esempio: il teatro, il palazzo della cultura, la biblioteca, lo studio d'arte, lo stadio per bambini "Volga". La Casa della Cultura "Star" è stata trasformata in un complesso culturale e di intrattenimento. Nel 2007, l'ex impianto ZIM è stato dedicato allo sviluppo di edifici residenziali e commerciali.
Nel caso dell'orologio attuale, il nome Pobieda, o la vittoria, sembra grottesco di fronte all'Unione Sovietica, che la storia ha avuto nel breve periodo, ma ricorda da tempo e paese arriva questo orologio.
foto Wojciech Tymkiewicz |
没有评论:
发表评论